Attività di progetto

Sostegno scientifico del progetto:

Il gruppo di pilotaggio, già costituito per la prima fase sperimentale del progetto e ulteriormente rafforzato da esperti e referenti per il contesto della disabilità adulta grave, alcuni individuati dalla Regione Emilia-Romagna e altri appartenenti alle strutture coinvolte a vario titolo nel progetto (Fondazione ASPHI Onlus – titolare dell’iniziativa e Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” – quale partner), opererà per seguire l’iniziativa in tutte le fasi, cercando risposte e innovazione alle potenziali problematiche che emergeranno durante l’azione.

Individuazione  strutture per disabili adulti gravi:

La Regione Emilia-Romagna individuerà  5 strutture per disabili adulti gravi  che verranno conseguentemente convocate per la fornitura del kit del progetto “Ascoltalibri”, per ricevere la formazione iniziale e conoscere la struttura organizzativa del progetto stesso.

Queste cinque strutture verranno successivamente monitorate nell’utilizzo e nella conduzione locale del progetto, attraverso il supporto scientifico costante del Gruppo di Pilotaggio e dei conduttori dell’azione stessa.

Formazione degli operatori

La formazione degli operatori dei cinque Centri dovrà riguardare due aspetti principali; la parte tecnica di uso degli strumenti e del sistema completo, la parte dei contenuti e della metodologia relativi all’uso del “libro parlato” a favore degli ospiti delle strutture per disabili beneficiarie dell’iniziativa. Gli operatori verranno inoltre formati per partecipare alle attività di monitoraggio e valutazione del progetto.

Fornitura di attrezzatura e di “libri parlati” per l’ascolto

Verranno forniti 5 kit audio, uno per ogni singola struttura coinvolta nel progetto. Il kit prevede due lettori MP3 facilitati e adattati per un uso semplice, completi di cavo per alimentazione via personal computer, di auricolari e di cuffie ad archetto per l’ascolto singolo e di casse acustiche per l’ascolto di gruppo.

Fornitura di 5 licenze per lo “scarico”

Ogni licenza, fornita alla singola struttura coinvolta nel progetto, consentirà di scaricare nel tempo complessivo di un anno a partire dal primo “libro parlato” scaricato, fino a 24 libri parlati (8 su un pacchetto concordato preventivamente comune a tutte le strutture + 16 a scelta della singola struttura) per l‘ascolto sul sistema audio ricevuto. Questa operazione si effettuerà dal portale del ‘Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto”’. I libri parlati del Centro sono audio registrati specificatamente per consentirne l’uso da parte di persone disabili e/o anziane.

Raccolta, elaborazione e diffusione dei materiali

Questa fase prevede la raccolta dei materiali associati alle iniziative di lettura con “Ascoltalibri”, realizzati dalle strutture per anziani non-autosufficienti, in particolare quelle coinvolte maggiormente nella fase di sperimentazione del progetto.  A seguire un lavoro di rielaborazione e implementazione di questa documentazione, finalizzata alla condivisione fra tutte le strutture degli aspetti, metodologie, esperienze, supporti. Infine tutta la documentazione sarà messa a disposizione di tutta la rete delle strutture per anziani regionale, attraverso il portale dedicato e cresciuto insieme al progetto.

Questo portale sarà animato, sostenuto, implementato dagli attuatori dell’iniziativa, consentono così la più ampia ricaduta per una concreta messa a sistema del progetto “Ascoltalibri”.

Messa a sistema dell’iniziativa verso le strutture per anziani.

Si prevede di coinvolgere, a seguito di convocazione del Servizio regionale, tutte le  strutture socio sanitarie appartenenti al territorio della Regione Emilia-Romagna, comprendendo  “Case residenza per anziani non autosufficienti”, “Centri Diurni” ed infine “Centri specializzati Alzheimer”, a tre incontri di formazione, uno per ogni Area Vasta, della durata di un giorno. A questi incontri potranno intervenire operatori ed animatori delle strutture, nonché dirigenti e titolari delle medesime. Saranno portati a conoscenza del progetto e delle modalità operative che potranno utilizzare per portare anche nelle loro strutture, con risorse proprie, l’iniziativa “Ascoltalibri”. Particolare risalto sarà dato alla presentazione del portale realizzato e alle modalità previste per mantenerlo come riferimento per scambio di esperienze, documentazione, informazioni utili, informazioni a banche dati di audiolibri, ecc.

Monitoraggio,  elaborazione dei dati e stesura del rapporto finale di valutazione

Al termine dell’azione, in specifico rispetto all’azione sperimentale realizzata nei Centri per disabili adulti gravi, verranno raccolti gli esiti attraverso una rilevazione dei risultati, delle positività e degli aspetti risultati critici, al fine di allestire la documentazione finale (con la supervisione del gruppo di pilotaggio). Il monitoraggio sarà effettuato con una rilevazione della qualità del progetto, con specifiche schede, al fine di raccogliere il gradimento e le indicazioni da parte degli operatori, degli utenti e dei loro famigliari; elemento essenziale per completare il monitoraggio dell’esperienza sarà relativo al continuo rapporto degli operatori degli Enti attuatori con le strutture avviate al progetto.