Attività di progetto

Coinvolgimento del territorio

L’azione promozionale sperimentale   avviata dalla Regione Emilia-Romagna ha previsto l’identificazione, attraverso la collaborazione  con le Conferenze territoriali sociali e sanitarie (CTSS) e le AUSL, di 40 strutture socio sanitarie aderenti alla sperimentazione (servizi di “Casa residenza per anziani non autosufficienti” e “Centro Diurno per anziani”) distribuite su tutte le Province della Regione.

Il progetto è funzionale anche alla realizzazione,  tramite i contatti con i rispettivi referenti di ciascuna struttura, di una mappatura delle reti esistenti a cui le strutture si appoggiano (cooperative sociali, di animazione, di drammatizzazione, associazioni di volontariato, ecc.).

Creazione del modello di intervento

E’ stato costituito un gruppo di esperti, alcuni individuati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della rete dei servizi e altri appartenenti alle strutture coinvolte a vario titolo nel progetto (Fondazione ASPHI Onlus – Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” ) per progettare tutte le fasi dell’iniziativa, individuare le azioni di verifica, creare le condizioni affinché tutto il percorso sia documentato.

Progettazione dell’intervento di formazione per gli operatori delle strutture.

La formazione degli operatori dovrà riguardare due aspetti principali; la parte tecnica sull’utilizzo degli strumenti e del sistema completo, la parte dei contenuti e della metodologia relativi all’uso del “libro parlato” a favore degli ospiti delle strutture socio-sanitarie beneficiarie dell’iniziativa.

Formazione degli operatori

Si prevedono tre incontri, uno per ogni Area Vasta, di formazione della durata di un giorno a cui parteciperanno i referenti di progetto di ogni singola struttura coinvolta nell’iniziativa.

Nell’ambito dell’azione promozionale sperimentale finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, verranno forniti i kit audio e le licenze per lo scaricamento di 16 audio libri (+ 8 pre-caricati) alle 40 strutture coinvolte nel progetto.

Il kit prevede un lettore MP3 (con caricati gli 8 libri scelti), completo di cavo per alimentazione via personal computer, gli auricolari e la cuffia per l’ascolto singolo, uno sdoppiatore per l’ascolto assistito, le casse acustiche per l’ascolto di gruppo.

Fornitura di 40 licenze

Ogni licenza, fornita alla singola struttura coinvolta nel progetto, consentirà di scaricare fino a 16 libri parlati per l‘ascolto sul sistema audio ricevuto, nel tempo complessivo di un anno a partire dal primo “libro parlato” scaricato. Questa operazione si svolgerà dal portale del ‘Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto”’; i libri parlati del Centro sono audio registrati specificatamente per consentirne l’uso da parte di persone disabili e/o anziane, alle quali l’uso è riservato.

Monitoraggio dell’intervento e implementazione del modello

Al termine di questa prima azione verranno raccolti gli esiti attraverso una rilevazione dei risultati positivi e delle criticità , al fine di definire le aioni migliorative per implementare un modello di intervento più efficace.