CILP audiobook Player

Questo manuale contiene informazioni dettagliate e le istruzioni per sfruttare al meglio il vostro lettore MP3. Si prega di leggere attentamente questo manuale prima di utilizzare il nuovo player. Per chi preferisse la guida in formato word potrà scaricarla cliccando  qui

Notizie importanti

-  Si prega di portare il tasto rosso a slitta sul lato sinistro su “ON” prima di effettuare la carica (portare l’interruttore ON / OFF su “ON”).

-  Quando si collega al computer per il trasferimento delle cartelle degli audiolibri scegliere l’opzione “Alimentazione e dati”. Quindi inserire i file all’interno della cartella Audiolibri già predisposta.

-Per spegnere il dispositivo tenere premuto il tasto verde “►/OK” per più di 3 secondi: il lettore presenterà la schermata “Memorizzazione eseguita. Spegnere il dispositivo con il tasto rosso” . Tale funzione permette di salvare l’attuale posizione durante la riproduzione di un audiolibro. Alla successiva riaccensione dalla videata “audiolibri” sarà possibile riprendere l’ultimo punto memorizzato con la voce “In riproduzione”.

-  Se non si utilizza il lettore per lunghi periodi è bene spegnerlo con il tasto rosso laterale.

- Non usare questo lettore in ambienti estremamente caldi, freddi, polverosi o umidi o far cadere il dispositivo.

-  Questo lettore può riprodurre solo i file in formato MP3 o WMA senza protezioni da copia.

-  Questo lettore MP3 è riservato esclusivamente all’ascolto di Libri Parlati da parte di disabili.

Conosci il tuo lettore

Prima di utilizzare il dispositivo si prega di conoscere la posizione dei tasti e dei collegamenti.
Come si presenta il dispositivo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ascolto di un audiolibro

1)     Inserire le cuffie nella relativa presa cuffie.

2)     Spostare l’interruttore di alimentazione nella posizione “ON” e passare al punto 4. Se il tasto è già nella posizione “ON” si veda il punto 3.

3)     Tenere premuto il pulsante verde “►/PLAY” per 3 secondi per accendere il dispositivo.

4)     Utilizzare i tasti “Precedente” e “Successivo” per selezionare la funzione “1. Audiolibri”. Premere il tasto verde “►/OK” per entrare in modalità di riproduzione musicale. Selezionare:

-“Album audiolibri” se si desidera sfogliare gli audiolibri sfruttando le informazioni del “tag album”. Si accederà a quel punto alla lista di audiolibri ordinata per nome dell’opera.

- “Lista audiolibri” se si desidera sfogliare gli audiolibri per nome (esplorazione per nomi cartelle e file). Si accederà al nome della cartella contenente l’audiolibro e ai nomi di file singoli.

In qualsiasi momento è possibile tornare alla videata precedente con il pulsante arancione “BACK”

Dall’opzione “In riproduzione” premere il tasto verde “►/OK” per avviare la riproduzione musicale di file corrente. Premere nuovamente il pulsante verde “►/OK” per mettere in pausa la riproduzione.

Per effettuare la scelta dei file che compongono l’audiolibro:

Premere il tasto grigio “SUCCESSIVO”: Per scegliere il file dell’argomento successivo

Premere il tasto grigio “Precedente”: Per scegliere il file dell’argomento precedente
Per scorrere velocemente all’interno del file che si sta ascoltando tenere premuti i tasti grigi “SUCCESSIVO” (avanti veloce) O “PRECEDENTE” (indietro veloce). La velocità di scansione del file viene determinata dalle opzioni di riproduzione (attivabile con il tasto rosso) nella sezione avanzate.

In qualsiasi momento è possibile tornare alla videata precedente con il pulsante arancione “BACK”

Controllo del volume

Premendo il tasto blu “VOL” sul lato destro si accede a una finestra contenente una barra di progressione. Premere  “successivo” per aumentare il volume o “precedente” per diminuirlo. Il display tornerà automaticamente alla modalità di riproduzione dopo pochi secondi oppure premendo il tasto arancione “BACK”

Opzioni di riproduzione


Queste caratteristiche possono essere accessibili durante la riproduzione di un audiolibro:

-       Durante la riproduzione, premere il tasto rosso ”MENU” per accedere alle funzioni di riproduzione.

-       Utilizzare i pulsanti grigi “SUCCESSIVO” o “PRECEDENTE” per selezionare la funzione o il parametro e quindi premere il pulsante verde “►/OK” per confermare. Una volta che la selezione è stata fatta la schermata torna alla modalità di riproduzione.

-     Per uscire dal menu delle opzioni e tornare alla modalità di riproduzione premere il pulsante arancione “BACK”

Elenco delle funzioni:

-     Seleziona EQ: seleziona la modalità di equalizzazione della traccia (valore predefinito = Normal)

-     Modalità di riproduzione: indica al dispositivo l’ordine di riproduzione (valore predefinito = sequenza)

-     Velocità di riproduzione: aumenta o diminuisce la velocità di lettura (valore predefinito = 0)

-     Elimina file: elimina il file in riproduzione in quel momento (attenzione: una volta eseguita questa operazione non vi sarà nessuna possibilità di recupero)

-     Avanzate\Velocità di scansione: indica al dispositivo la velocità di avanzamento durante lo scorrimento veloce del file (valore predefinito = 2X). Azione eseguita durante la pressione continua dei tasti “SUCCESSIVO” (avanti veloce) O “PRECEDENTE” (indietro veloce).

-     Avanzate\Dissolvenza in entrata e in uscita: determina se durante il play o lo stop della riproduzione effettuare una dissolvenza graduale del volume (valore predefinito = “OFF”)

Radio FM

Questa funzione richiede l’auricolare collegato al dispositivo. La radio non funziona se non ci sono gli auricolari inseriti nella presa cuffie.

1. Accedere al menu principale
2. Premere “Successivo” per selezionare la modalità “2. Radio FM”

3. Premere il tasto verde “►\OK” per confermare

Radio FM (opzioni)

Questa funzione è accessibile mentre la funzione Radio FM è in esecuzione. Premere il tasto rosso “MENU’” per accedere a queste funzioni:

1. Salva canale: salva la Stazione corrente
2. Ricerca automatica: Ricerca automatica delle stazioni radio
3. Elenco canali: Mostra la lista di tutti i canali salvati
4. FM Sensibilità: è possibile selezionare Basso, Medio e Alto
5. Regione Tuner: seleziona la banda radio FM come usato in Europa

Menù Impostazioni

1.     Entrare nel menu principale e usare i tasti grigi “SUCCESSIVO” o “PRECEDENTE” per selezionare l’icona “3. Impostazioni” e premere ‘OK’ per accedere al menu principale di impostazione.

2.     Premere i pulsanti grigi “SUCCESSIVO” o “PRECEDENTE” per selezionare l’opzione desiderata.

Elenco delle impostazioni:

- Visualizzazione\luminosità display: indica il valore di luminositò del display (valore predefinito = 3)

- Visualizzazione\timeout schermo: indica il tempo dopo il quale lo schermo andrà in risparmio energetico se non viene eseguita nessuna operazione sul dispositivo.

- Risparmio energetico\tempo di spegnimento: tempo dopo il quale il dispositivo si epegnerà automaticamente.

- Data e ora: Menù di impostazioni della data e dell’ora. Modificare il valore con i pulsanti grigi “SUCCESSIVO” e “PRECEDENTE” e confermare il valore con il tasto “►/OK”; spostarsi tra gli elementi con il tasto rosso “MENU’”.

- Lingua: menù di impostazione della lingua desiderata.

- Avanzate\Informazioni: Informazioni sulla memoria totale e disponibile.

- Formatta memoria interna: cancellazione di tutti gli audiolibri inseriti e reset completo della memoria.

- Impostazioni predefinite: riporta il dispositivo alle impostazioni di fabbrica predefinite

Carica della batteria

Prima carica: quando viene caricata la batteria per la prima volta si raccomanda che la carica venga eseguita per circa 8 ore. Collegare il lettore ad una porta USB attiva utilizzando il cavo in dotazione. Il computer deve rimanere acceso durante il processo di ricarica.
Dopo aver caricato la batteria l’utilizzatore avrà circa 4 a 5 ore di autonomia. Quando è completamente carica, l’icona della batteria in alto a destra del display cesserà di lampeggiare. Questa icona indicherà anche la capacità della batteria durante l’utilizzo del dispositivo.