Philips GoGear

Utilizzo del lettore Philips GoGear

immagine del lettore MP3 Philips

Per accendere l’apparecchio tenere premuto il tasto B (tasto lungo a sinistra) ver-so il basso per un paio di secondi, il dispositivo verrà avviato.

Per lo spegnimento effettuare la medesima operazione.

Dopo l’avvio del dispositivo, sarà possibile scorrere il menù principale con i tasti B (freccia su e fracciagiù) le voci musica, video, immagini, ecc…

Per sfogliare gli audiolibri introdotti posizionarsi inizialmente sulla voce “Vista cartelle” e premere il pulsante G (play).

Successivamente sarà possibile scorrere tra le cartelle del lettore esplorandone il contenuto.

Posizionarsi sulla cartella “Libro Parlato” e premere nuovamente il pulsante G (play).

All’interno della cartella sarà possibile scegliere l’opera voluta selezionando l’elenco con i tasti B (freccia su freccia giù).

Il display farà scorrere lentamente la descrizione del titolo intero. Per confermare l’opera da riprodurre premere il tasto G (play).

Una volta posizionati all’interno della cartella del libro sarà possibile visualizzare tutti i file che compongono l’opera.

 

Normalmente la denominazione dei file segue un ordine numerico seguito dal numero di pagina in cui inizia quella determinata parte. Per effettuare l’ascolto dall’inizio posizionarsi nel primo file (di solito 000 oppure 001). Premere tasto G (play) per far partire la riproduzione.

Il display visualizzerà il titolo della parte che sta per essere letta, e il titolo dell’opera in lettura. Nella parte inferiore sarà possibile vedere lo scorrimento del tempo di ri-produzione e il tempo totale di durata del file.

Per scorrere attraverso i file di un’opera premere i pulsanti B (freccia su file prece-dente, freccia giu file successivo).

Per ritornare a livelli di visualizzazione precedenti (file o cartelle) premere il pulsante I  (sarà possibile quindi selezionare file o opere diverse esattamente come un normale programma software di navigazione).

Tenedo premuto per qualche secondo il pulsante I (indietro) sarà possibile ritorna-re al menù principale. La riproduzione continuerà comunque e sarà possibile ritor-nare al file in riproduzione mediante la voce “in riproduzione”.

Eventuali ulteriori cartelle all’interno del dispositivo possono essere ignorate.

Blocco dell’apparecchio : una volta impostato il lettore sull’opera voluta e avviata la riproduzione sarà possibile effettuare il blocco dei tasti per evitare la manomis-sione accidentale delle impostazioni spostando il tasto B (tasto lungo a sinistra) verso l’alto. Il tasto rimarrà in posizione fintanto che l’operatore non lo riporterà nella posizione originale.

Regolazione del volume: è possibile regolare il volume con il doppio pulsante E po-sto nella parte destra dell’apparecchio.

 

Utilizzo delle casse

Per ambienti maggiori è possibile utilizzare casse da 15Watt mentre per piccoli ambienti è possibile utilizzare casse da 3Watt. Dopo aver collegato le apparec-chiature secondo gli schemi interni collegare il jack verde al lettore mp3 (al posto delle cuffie). Successivamente far partire il lettore normalmente. Se il volume do-vesse risultare basso, è possibile dare un maggiore guadagno agendo nell’equalizzatore. portando tutti i relativi livelli della frequenza al massimo.

Nota: è possibile utilizzare il lettore come uscita audio da inviare alle casse di un dispositivo esterno come uno stereo o il televisore utilizzando un cavetto di tipo RCA-JACK (maschio-maschio).

Attenzione: Al termine dell’utilizzo delle apparecchiature ricordarsi di togliere SEM-PRE le spine dalle prese di corrente.

Utilizzo delle cuffie

Per ogni lettore viene consegnata in dotazione una cuffia; a differenza degli auri-colari (comunque in dotazione nella scatola), tali apparecchi sono molto più indi-cati dal punto di vista igienico e pratico.

Ascolto assistito

Collegare all’uscita cuffia il connettore a Y: ad una uscita collegare la cuffia ed all’altra gli auricolari.

A questo modo mentre l’anziano ascolta in cuffia un operatore, un amico o un parente possono ascoltare con gli auricolari ed intervenire se opportuno.

Utilizzo del caricabatterie

Ogni lettore ha la possibilità di essere ricaricato attraverso la porta usb del compu-ter oppure attraverso il relativo caricabatterie.

Al primo utilizzo le batterie risultano scariche ed è necessario effettuare il carica-mento dei dispositivi fintanto che i relativi indicatori dei dispositivi non presentino il segnale di massima carica.

Riferirsi sempre agli indicatori presenti nel display di ogni dispositivo.

Precauzioni:

Se vengono utilizzati i caricabatteria usb a corrente si consiglia di sorvegliare costantemente il livello di carica in modo da non lasciare incustodito per troppo tempo il lettore e il caricabatterie. Al termine, è necessario togliere il caricabatterie dalla presa di corrente. Si consiglia di non collegare il caricabatterie mentre il dispositivo è in riproduzione per l’ascolto ad un utente.